NOVITA’ AGENZIA ENTRATE 2016 EVOLUZIONE DEL SETTORE FINANZIARIO

Agenzia Entrate: Anagrafe Rapporti ‘16 - invio tramite SID / Monitoraggio Fiscale / Fatca / le comunicazioni all’IRS - OCSE / CRS / Validazione massiva Codici Fiscali: le tempistiche e le modalità

DM MEF 53/2015: attività finanziarie al pubblico

 

PROGRAMMA

9.15 Registrazione Partecipanti

9.30 Funzionari Agenzia Entrate – Direzione Centrale: Agenzia Entrate - Fatca / Monitoraggio Fiscale / Anagrafe Rapporti / Validazione Massiva C.F. • Anagrafe Rapporti: nuove modalità di invio dati dal 2016 tramite SID, le tempistiche e la gestione del periodo di convivenza Entratel /SID Gestione casi particolari: fusioni, cancellazioni, etc. Come sanare le anomalie presenti negli invii effettuati • Fatca: i soggetti sottoposti (Spv, Imel, IdP, Sgr, Fiduciarie, Assicurazioni, Holding, Banche) e le modalità di invio dei dati • Monitoraggio Fiscale: invio operazioni pari o superiore a 15.000€ da e verso l’estero effettuate per conto terzi • Validazione massiva codici fiscali: tempistiche e modalità

11,30 Domande 12,00 R. Petrocchi: La corretta gestione dei nuovi adempimenti • Registrazione operazioni extraconto con i saldi • Registrazione rapporti continuativi • Nuova modalità di invio dati mensili tramite SID e l’impatto sulla gestione dei saldi annuali • Le nuove tipologie di registrazione: Titolari Effettivi, Ditte individuali, Garanti, etc. etc. • La gestione delle risposte agli esiti

13.00 Light Lunch

 

Attività riservate agli Associati AFIN

WORKSHOP 1: Società che non si sono iscritte al nuovo albo (Finanziarie di Marca, Microcredito, Acquisto Crediti ex DM 53/2015)

14.30 T. Kraicsovits: I passaggi da effettuare per chi non si iscrive all’albo 106 • Se attività resa libera in base al DM MEF 53/2015 (Finanziarie di Marca, Acquisto crediti IVA, Finanziaria controllata da ente pubblico, etc.) • Se trasformazione in società di recupero crediti • Se messa in liquidazione società • Se cambio oggetto sociale e trasformazione società • Le tempistiche e le comunicazioni da effettuare

 

15.15 V. Pappalardo: DM Mef 53/2015 e circolare Giugno 2015 Banca d’ Italia su attività finanziarie al pubblico. • Breve disamina delle attività il cui esercizio non richiede l’iscrizione all’albo 106 • Microcredito: i limiti in base al tipo di operatività

16.00 P. Livi: Obblighi base per le società che non si sono iscritte all’albo in base al tipo di evoluzione societaria • Obblighi base ai fini Anagrafe Rapporti/Antiriciclaggio: - Se società resa libera in base al DM MEF 53/2015 (Finanziarie di Marca, Acquisto crediti IVA, Finanziaria controllata da ente pubblico, etc.) - Se società iscritta al Microcredito - Se messa in liquidazione società con esclusiva gestione incassi dei vecchi contratti - Se cambio oggetto sociale e trasformazione società (verifica in base alla nuova attività) • Le tempistiche e le comunicazioni da effettuare

16.45 G. De Vito: Leasing: analisi dettagliata delle 3 tipologie di operatori / Il Bilancio finanziario • Analisi dettagliata sul Leasing e sulle forme alternative: Leasing finanziario, Leasing operativo e Noleggio • Schemi di bilancio per i soggetti non obbligati ai principi IAS: evoluzioni a seguito del Dlgs 139/2015

17.15 Termine dei lavori

WORKSHOP 2: Società che si sono iscritte al nuovo albo

14.30 P. Livi: Le società iscritte al nuovo albo: i presidi base da attivare e le soluzioni tecniche da adottare • Le domande di iscrizione presentate: i numeri e la tipologia di soggetti • I protocolli da seguire e il regolamento del credito • Le logiche informatiche base e la transazionalità del sistema integrato

15.15 G. De Vito: Leasing Azionario / Raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche • Il Leasing azionario • BdI - Documento in consultazione: raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche

16.00 V. Pappalardo: DM Mef 53/2015 e circolare Giugno 2015 Banca d’Italia su attività finanziarie al pubblico. • Analisi dettagliata delle attività finanziarie al pubblico che richiedono l’iscrizione all’albo 106 • Detenzione di partecipazione finalizzate al successivo smobilizzo con finanziamenti alle partecipate: in quali casi è necessaria l’iscrizione all’art. 106

16.45 Termine dei lavori

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

 

La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire ad AFin / Assoholding / AssoIdp almeno 3 giorni prima della data del convegno.

La partecipazione è completamente gratuita per gli associati AFIN Assoholding e AssoIdp (2 persone per ogni società associata). Per eventuali ulteriori partecipanti contattare le rispettive Associazioni.

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Per i NON Associati i costi sono: Holding / IdP solo la mattina: - Primo partecipante 400,00 +Iva - Secondo partecipante 200,00 + Iva Giornata completa Intermediari finanziari: - Primo partecipante Euro 600,00 + Iva - Secondo partecipante Euro 300,00 + Iva

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Per l’iscrizione ad AFIN contattare il numero 06.85350963 Per l’iscrizione ad Assoholding contattare il numero 06.8417482 Per l’iscrizione ad AssoIdp contattare il numero 06.8549730 L’iscrizione ad AFIN - Assoholding – AssoIdp effettuata prima della data del Convegno consente di usufruire della partecipazione gratuita anche per il convegno appena proposto.

mail@afin.it – mail@assoholding.it – mail@assoidp.it



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